Lo Scrivano progetta, scrive ed edita volumi a carattere biografico dedicati ad imprenditori,
aziende ed istituzioni che desiderano narrare l’esistenza, i sogni e le sfide di donne ed uomini
che hanno realizzato importanti realtà per migliorare la qualità della vita di una collettività.

Le BUSINESS BIOGRAPHY de “Lo Scrivano” testimoniano
– per sempre – la storia di persone ed imprese
mediante la narrazione di vissuti, saperi e scelte che hanno contribuito
al raggiungimento di significativi traguardi economici, tecnologici ed etici.

Le BUSINESS BIOGRAPHY raccontano vite ed imprese memorabili.

SIAMO ATTORI DELLA PAROLA

le parole come storia emozioni e sentimenti

Siamo attori della parola poiché narriamo di vite ed imprese non con gesti e voci ma con l’articolazione della parola, modulandola in differenti intensità, per raccontare emozioni, sentimenti, vissuti, sogni e realtà di donne ed uomini che, attraverso indagini e ricerche, abbiamo conosciuto sino ad indossarne la personalità.

Siamo attori della parola perché nella scelta e combinazione della parola stessa diamo vita ai sentimenti ed alle aspirazioni più profonde che hanno guidato le loro esistenze e le loro imprese.

Siamo attori della parola perché giungiamo ad indagare e descrivere il significato più autentico di una esperienza professionale ed esistenziale, sia trascorsa sia contemporanea.

RICERCHE, DOCUMENTAZIONI ED INTERVISTE

Lo Scrivano, attraverso interviste ed attività di documentazione e ricerca, indaga nella vita di imprenditori ed aziende
per trovare le tracce di una narrazione:
la tessitura di intuizioni, le inserzioni di nessi e le epifanie di intenti che il presente di altri giorni ha celato.

Indagare la realtà per narrare i vissuti

LO SCRIVANO

Narrazioni Biografiche

Lo Scrivano – Narrazioni biografiche – nasce da un’idea di Rolando Bollani, copywriter d’adozione che ha prestato la sua penna ad importanti agenzie di comunicazione e case di produzione cinematografiche. Negli anni ’80 ha collaborato con Cesare Zavattini ad alcuni progetti editoriali e cinematografici. Ha realizzato per RAI Educational alcuni programmi di carattere culturale e di pubblica utilità. Nel 2008 ha fondato e diretto la casa editrice Aran (saggistica). Affascinato da tempo dal genere biografico ha deciso di dedicarsi alla realizzazione di biografie, che altro non sono che romanzi e come tali vanno interpretate e scritte.

Per scrivere un buon romanzo biografico è necessario possedere la preparazione dello storico, la forza espressiva dello scrittore, l’acume del giornalista e la sensibilità del poeta. Ma oltre a ciò occorre la qualità della scrittura. Se un romanzo biografico non è uno strenuo esercizio letterario ma pura compilazioni di date e fatti, non può appartenere al canone della letteratura.
Rolando Bollani