Chi era Carlo Magno? Un uomo ambizioso, ansioso di lasciare la sua impronta nella storia o uno strenuo difensore della cristianità? Scopritelo in questo volume di Historica Biografie scritto da Bruneau e Delmas e disegnato da Gwendal Lemercier!

Mondadori Comics pubblica da tempo la collana Historica che ha suscitato l’interesse di lettori e critici e, di recente le ha affiancato Historica Biografie, che si concentra, appunto, sulle biografie di personaggi storici narrate in forma di fumetto. Gli autori coinvolti si sono rivolti a docenti universitari specializzati in un determinato periodo o in un personaggio specifico ed è il caso di questo quarto volume della serie. Come è facile intuire dal titolo, ha a che fare con Carlo Magno, una delle figure più discusse, controverse ma anche affascinanti di sempre.

Gli autor Clotilde Bruneau e Vincent Delmas si sono avvalsi della consulenza di Geneviève Buhrer-Thierry, professoressa di Storia Medioevale all’università Paris-Est-Marne-la-Vallée, nonché condirettrice della prestigiosa rivista Médiévales. Si sono, però, concentrati solo su alcuni specifici avvenimenti della vita di Carlo Magno, quelli che lo portano a diventare imperatore del Sacro Romano Impero.

Questo è l’aspetto peculiare dell’opera ma può risultare anche un difetto. Per esigenze di spazio, infatti, molti dettagli sono stati trascurati e messi ai margini della narrazione e ciò vale pure per differenti protagonisti delle vicende. Il risultato complessivo è affascinante ma la narrazione risulta a tratti troppo schematica ed esile e si ha spesso la sensazione che manchi qualcosa. In pratica, non sempre si riesce a comprendere davvero i motivi che spingono Carlo Magno a compiere determinate scelte, a parte quella di diffondere, se non addirittura di imporre, la religione cristiana, con il pretesto della difesa del papato.